Confidati con qualcuno!
Nessuno ha il diritto di farti del male, neppure i tuoi genitori. Esiste, nel tuo ambiente, una persona con la quale ti puoi confidare (un insegnante/un vicino/i genitori di un amico/un’amica/dei parenti)? Di’ a questa persona che le vuoi parlare a quattrocchi e offrile l’opportunità di essere disponibile per te. Anche se non ottieni immediatamente la reazione desiderata, non significa che la tua esperienza di vita le è indifferente! Talvolta anche gli adulti necessitano tempo per “digerire” e riflettere su come reagire a situazioni difficili. L’importante è che tu parli di tutte le tue paure e di tutte le tue preoccupazioni!
In Alto Adige puoi parlare gratuitamente con:
Young+Direct Südtiroler Jugendring
Del personale preparato ti consiglia (anonimamente) sulle possibilità che ti si offrono o ti ascolta semplicemente qualora tu lo desideri!
Contatto:
Il Germoglio – Der Sonnenschein
Questa struttura è specializzata in sostegno e consulenza sul tema della violenza contro bambini e minorenni!
Numero verde – consulenza telefonica –
Helpline: 800 832 842
Contatto:
Il Germoglio – Der Sonnenschein
Via Dante 12/c 39100 Bolzano
Tel. 0471 061400
germoglio@lastrada-derweg.org
Numero d’emergenza internazionale 112
Se ti trovi in grave pericolo e hai bisogno di aiuto immediato, non indugiare: telefona alla polizia! Ne va della tua sicurezza. I funzionari sono preparati sul tema specifico e, qualora necessario, ti mettono in contatto con altri servizi. Non lasciati intimidire da chi ti minaccia!